Archivi della categoria: Felicità e Sofferenza

Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute

Al via il progetto “Camici Gialli”

Quattro iniziative di formazione

Il corso prevede la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, ed è destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il primo incontro online del 1° giugno 2023, è riservato ai cappellani delle strutture ospedaliere. Per l’iscrizione, sia all’incontro per i cappellani, sia ai successivi incontri dedicati ai  corsisti (giovani dai 18 ai 30 anni), è possibile cliccare … Continua a leggere Al via il progetto “Camici Gialli” »

Una messa per i malati rari

Una messa per i malati rari

Il 28 febbraio si celebrerà la XV giornata mondiale delle malattie rare. Le persone colpite da queste condizioni sono assai numerose. In Lombardia sono ad oggi noti più di 81000 malati rari, circa 8 persone ogni 1000 abitanti. Le stesse condizioni sono molto variabili per sintomatologia,  età di insorgenza, prognosi, possibilità terapeutiche. In generale però la presenza di una malattia rara spesso condiziona pesantemente sia … Continua a leggere Una messa per i malati rari »

25 novembre, Centro pastorale Cardinal Ferrari

Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia?

Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell'eutanasia?

Giovedì 25 novembre 2021, al Centro pastorale Cardinal Ferrari, si svolgerà l’incontro dal titolo “Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia?”. Interviene don Alberto Frigerio, sacerdote della diocesi di Milano, medico, esperto di bioetica, docente universitario. In dialogo con don Frigerio ci sarà monsignor Angelo Riva, direttore del “Settimanale della diocesi di Como”, docente di teologia morale ed esperto di bioetica. … Continua a leggere Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia? »

Diretta per la recita del S. Rosario del nostro Vescovo

11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2021, memoria delle apparizioni della Madonna a Lourdes, alle ore 15:30, Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, non potendo recarsi di persona all’interno degli ospedali per il tradizionale saluto ai malati e la celebrazione della S. Messa, guiderà la preghiera del Rosario dalla grotta collocata nel giardino dell’Ospedale Valduce di Como. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Espansione TV (canale 19 … Continua a leggere 11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato »

A 5 anni dalla beatificazione della fondatrice delle Suore Infermiere dell'Addolorata

Giovannina: la cura con gran cuore

Cinque anni fa è avvenuta la beatificazione di madre Giovannina Franchi, fondatrice delle suore Infermiere dell’Addolorata. Il Settimanale della Diocesi di Como, nel suo numero del 19 settembre 2019, ricorda l’eredità di quell’evento così importante nella pagina a cura di Enrica Lattanzi che potete trovare in allegato.

Festa diocesana dell'ammalato

No alla cultura dello scarto, sì alla tenerezza

Domenica 1° settembre il vescovo Oscar ha presieduto la S. Messa al santuario della Beata Vergine di Tirano, nella giornata diocesana dell’ammalato promosso dalle sottosezioni Unitalsi di Como e Sondrio. Le sue parole nell’articolo, a firma di Davide Bonadeo, pubblicato sul Settimanale della Diocesi di Como di giovedì 5 settembre 2019.

Messaggio di Papa Francesco

I malati non sono da scartare, ma da curare e da accudire

“Nel capitolo 5 degli Atti la Chiesa nascente si mostra come un ‘ospedale da campo’ che accoglie le persone più deboli, cioè i malati”. Lo ha detto Papa Francesco nella catechesi dell’udienza di oggi, durante la quale – davanti a circa 10mila persone – ha proseguito il ciclo di catechesi sugli Atti degli Apostoli, incentrando la sua meditazione sul tema “‘Quando Pietro passava…’ (At 5,15). … Continua a leggere I malati non sono da scartare, ma da curare e da accudire »

Prossimo incontro il 23 marzo

Sensibili a chi vive nella sofferenza

Nelle scorse settimane si è celebrata la Giornata Mondiale del Malato, una buona occasione per sensibilizzare la Comunità cristiana ad una forte attenzione ai sofferenti e anche a chi si prende cura di loro. Accanto ai momenti di preghiera con e per gli ammalati celebrati negli ospedali e nelle case di riposo sparsi sul territorio diocesano, l?Ufficio per la Pastorale della Salute ha offerto un’occasione … Continua a leggere Sensibili a chi vive nella sofferenza »

Visita a Bosisio Parini

Don Angelelli a “La Nostra Famiglia”

“Le strutture sanitarie cattoliche devono imparare a concentrarsi su obiettivi comuni, pur mantenendo le proprie identità e il proprio carisma fondante”. Lo ha detto don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI in visita il 22 febbraio scorso a “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. “Per questo sto cercando di creare luoghi di incontro con strutture come la vostra, che … Continua a leggere Don Angelelli a “La Nostra Famiglia” »

Alla Cà d'Industria

Giornata del Malato

In tutte le chiese cattoliche, in occasione dell’anniversario dell’apparizione della Vergine Maria a Loudes, l’11 febbraio, si è celebrata la “Giornata del malato” con  una funzione liturgica che coralmente e comunitariamente ha sottolineato il senso e il valore nascosto della malattia. Anche nelle sedi della Cà d’Industria la giornata è stata ricordata con cerimonie liturgiche che hanno coinvolto ospiti, operatori, parenti e volontari. Nel corso … Continua a leggere Giornata del Malato »