Archivi della categoria: Pastorale

Ufficio nazionale per la Pastorale della Salute

Al via il progetto “Camici Gialli”

Quattro iniziative di formazione

Il corso prevede la formazione iniziale di formatori al volontariato spirituale e relazionale nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie, ed è destinato ai giovani dai 18 ai 30 anni. Il primo incontro online del 1° giugno 2023, è riservato ai cappellani delle strutture ospedaliere. Per l’iscrizione, sia all’incontro per i cappellani, sia ai successivi incontri dedicati ai  corsisti (giovani dai 18 ai 30 anni), è possibile cliccare … Continua a leggere Al via il progetto “Camici Gialli” »

16 settembre 2021 - Santuario di S. Maria al Fonte Caravaggio

7° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati

Il 16 settembre 2021, presso il Santuario di S. Maria al Fonte di Caravaggio, si svolgerà il 7° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati. I Vescovi lombardi, riuniti per il consueto incontro della Conferenza Episcopale Lombarda presso il Santuario di Caravaggio desiderano incontrare, per la settima volta, i sacerdoti lombardi anziani, ammalati, disabili per un momento di amicizia, condivisione e preghiera. Su espressa indicazione di … Continua a leggere 7° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati »

Diretta per la recita del S. Rosario del nostro Vescovo

11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2021, memoria delle apparizioni della Madonna a Lourdes, alle ore 15:30, Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, non potendo recarsi di persona all’interno degli ospedali per il tradizionale saluto ai malati e la celebrazione della S. Messa, guiderà la preghiera del Rosario dalla grotta collocata nel giardino dell’Ospedale Valduce di Como. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Espansione TV (canale 19 … Continua a leggere 11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato »

A 5 anni dalla beatificazione della fondatrice delle Suore Infermiere dell'Addolorata

Giovannina: la cura con gran cuore

Cinque anni fa è avvenuta la beatificazione di madre Giovannina Franchi, fondatrice delle suore Infermiere dell’Addolorata. Il Settimanale della Diocesi di Como, nel suo numero del 19 settembre 2019, ricorda l’eredità di quell’evento così importante nella pagina a cura di Enrica Lattanzi che potete trovare in allegato.

Sabato 13/10 ad Albese

Accolti.it, dalla segregazione all’accoglienza

Villa San Benedetto Menni, in rappresentanza della Suore Ospedaliere, ha deciso di accogliere l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a partecipare al progetto ACCOLTI dedicato al tema della salute mentale, troppo spesso accompagnato da caratteristiche di esclusione ed emarginazione. Si desidera porre “l’attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso … Continua a leggere Accolti.it, dalla segregazione all’accoglienza »

XXVI Giornata Mondiale del Malato

Il messaggio
di Papa Francesco

18 febbraio 2018 Cari fratelli e sorelle, il servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura deve continuare con sempre rinnovato vigore, in fedeltà al mandato del Signore (cfr Lc 9,2-6; Mt 10,1-8; Mc 6,7-13) e seguendo l’esempio molto eloquente del suo Fondatore e Maestro. Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato … Continua a leggere Il messaggio
di Papa Francesco
»

La comunità cristiana e la pastorale della salute (2006)

“Predicate il Vangelo e curate i malati”

L’esigenza di un documento sulla pastorale della salute, in continuità con quello pubblicato nel 1989 a cura della Consulta Nazionale per la pastorale della sanità, era avvertita già da tempo davanti ai mutamenti in atto in ambito socio-culturale, nel mondo sanitario e nella pastorale. L’occasione per dare attuazione a tale intendimento è stata l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che si è svolta in Assisi … Continua a leggere “Predicate il Vangelo e curate i malati” »

Messaggio dei Vescovi Lombardi

L’impegno della Chiesa negli ospedali e istituti di cura cattolici

In occasione della XXVI Giornata mondiale del Malato, domenica 11 febbraio, i Vescovi delle Diocesi della Lombardia si rivolgono alle comunità cristiane con un messaggio per richiamare l’importanza degli enti sanitari e socio sanitari di ispirazione cristiana diffusi sul nostro territorio, impegnati per una presenza qualificata nel mondo della cura.