Sabato 13/10 ad Albese

Accolti.it, dalla segregazione all’accoglienza

Villa San Benedetto Menni, in rappresentanza della Suore Ospedaliere, ha deciso di accogliere l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a partecipare al progetto ACCOLTI dedicato al tema della salute mentale, troppo spesso accompagnato da caratteristiche di esclusione ed emarginazione.
Si desidera porre “l’attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile,  troppo spesso liquidato entro i contorni di un “disagio”. Il nostro lavoro, invece, pone al centro l’accoglienza delle persone, col tratto del servizio e con la caratteristica di una forte impronta professionale che prende in carico non solo un utente/paziente ma che vuole farsi accanto alle loro stesse famiglie, alle dinamiche di relazione e socializzazione. Accogliere una persona equivale dunque ad accogliere un progetto di vita: individuale, relazionale, familiare, comunitario.”
Il progetto promosso dalla CEI si intreccia con la mission propria della nostra Congregazione e con gli insegnamenti di San Benedetto Menni. E’ cosi dunque che Villa San Benedetto ha deciso di aprire le proprie porte e presentare l’attività che il proprio Centro Diurno Psichiatrico propone quotidianamente a chi lo frequenta. Si invita la cittadinanza tutta a partecipare a questa giornata di Open Day: l’appuntamento, dunque, è per sabato 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.00 in Via Roma 16 ad Albese con Cassano (CO).
In allegato la locandina da scaricare e diffondere.