Figli che divorziano dai genitori: un fenomeno diffuso e sottostimato di cui l’Economist ha dato conto recentemente.

Maternità surrogata o in provetta, è il «divorzio» tra figli e genitori

Il settimanale britannico riferisce della prima rilevazione ad ampia scala, a cura della Cornell University, in cui il 27% di americani adulti ha tagliato i ponti con un membro stretto della famiglia. Ma il sociologo Karl Pillemer lo ritiene un dato inferiore alla realtà, perché chi è stato abbandonato dai propri figli si vergogna e non lo dice. E se è vero che i figli di divorziati tendono ad allontanarsi maggiormente dalla loro famiglia, è anche vero che negli ultimi anni i tassi di divorzio negli Usa sono calati.
Secondo Joshua Coleman, psicologo e autore del libro Le regole dell’estraniamento, ci devono essere altre cause per spiegare il diffondersi di questo comportamento: «L’idea di estraniarsi da un parente come un percorso verso la propria felicità sembra essere nuova».
Si tratta di distacchi meditati e voluti, e sono in crescita siti e libri a supporto di chi vuole troncare ogni rapporto con i propri genitori: si distinguono perché spesso hanno la parola “tossico” nel titolo, in riferimento al legame da cancellare.

Leggi su Avvenire