Linee di pastorale sanitaria (1989)

La Pastorale della salute nella chiesa italiana

La consulta nazionale per la pastorale della sanità fin dai suoi primi incontri ha ritenuto opportuno stendere una nota con dette linee operative per un cammino. I contributi sono venuti dai suoi membri, anche tramite le consulte regionali. Dico grazie a quanti hanno collaborato in spirito di servizio. Due motivazioni sono state alla base degli orientamenti: ricordare all’intera chiesa italiana la sua missione verso chi è nel dolore e dare umile testimonianza del valore della vita anche quando è provata dalla sofferenza. Nella lettera sul dolore il papa afferma che «Cristo allo stesso tempo ha insegnato all’uomo a fare del bene con la sofferenza e a fare del bene a chi soffre» (SD 30). E nel motu proprio Dolentium hominum, con il quale istituisce la Commissione pontificia per la pastorale degli operatori sanitari – ora, in virtù della costituzione apostolica Pastor bonus, Pontificio consiglio – ricorda che la chiesa, sull’esempio di Cristo, «nel corso dei secoli, ha fortemente avvertito il servizio ai malati come parte integrante della sua missione» (n. 1). Chiamata e mandata a servire 1 uomo la chiesa lo incontra in modo particolare nella via del dolore e questa è «una delle vie più importanti» (SD 3). Ma non solo per far del bene, anche per ri-ceverne! La sofferenza nasconde e svela una vocazione e una missione di amore, per quanto difficile e misteriosa: «completa la passione di Cristo» e partecipa della sua redenzione fino a condurre alla gioia (Col 1,24).

Scarica e consulta il documento completo: La pastorale della salute nella chiesa italiana – Consulta nazionale CEI