16 settembre 2021 - Santuario di S. Maria al Fonte Caravaggio

7° Incontro regionale dei sacerdoti anziani e ammalati

Il 16 settembre 2021, presso il Santuario di S. Maria al Fonte di Caravaggio, si svolgerà il 7° Incontro regionale
dei sacerdoti anziani e ammalati.

I Vescovi lombardi, riuniti per il consueto incontro della Conferenza Episcopale Lombarda presso il Santuario di Caravaggio desiderano incontrare, per la settima volta, i sacerdoti lombardi anziani, ammalati, disabili per un momento di amicizia, condivisione e preghiera.
Su espressa indicazione di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, la memoria, nella preghiera, deve andare a tutti i sacerdoti lombardi vittime della pandemia virale. Qualche stringata cifra ci permette di comprendere appieno il sacrificio che le chiese della nostra Regione hanno fatto perdendo tanti sacerdoti: sui quasi trecento presbiteri morti in Italia, quasi un terzo (ben 92) sono state le vittime lombarde.
La data dell’iniziativa è per il prossimo GIOVEDI’ 16 SETTEMBRE 2021.
Troverà allegata la locandina con il programma della Giornata, locandina che potrà far pervenire a tutte le realtà della Sua Diocesi interessate all’iniziativa.
Da parte nostra, a breve, verranno inviati gli inviti personali ai sacerdoti presenti nelle scorse edizioni. Ai Responsabili diocesani chiediamo gentilmente di aiutarci a divulgare la nostra iniziativa e nel favorirne la partecipazione, indirizzando le richieste di iscrizione alla nostra Sede di Milano, via Labus n. 15, alla cortese attenzione di Vanni Seletti (cell. 339.5316553 – segreteria@unitalsilombarda.it)
A questo incontro vorremmo fossero presenti non solamente i sacerdoti diocesani, ma anche i sacerdoti appartenenti alle famiglie religiose operanti nelle nostre diocesi .
Saremmo inoltre felici se anche i Responsabili diocesani della Pastorale della salute
vorranno essere nostri ospiti in quella giornata. Verranno rigorosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie e di sicurezza in vigore in quel periodo.
Nel ringraziare per la cortesia e confidando nel vostro aiuto per il servizio ai presbiteri in difficoltà per età e malattia, porgiamo i più cordiali saluti

Programma della giornata:
ore 10.00 Accoglienza sacerdoti
ore 11.00 Preparazione alla liturgia e alla processione dei sacerdoti presso il Centro di spiritualità del Santuario
ore 11.30 Partenza della processione verso il Santuario recitando il rosario
ore 11.45 Celebrazione eucaristica nel Santuario presieduta da monsignor Delpini e dai vescovi lombardi

Al termine pranzo presso il Centro di spiritualità del Santuario, saluti e congedo.

In allegato il manifesto.