Archivi della categoria: Soggetti

Como, Auditorium Istituto Gallio, 25 novembre 2022

Nuovi linguaggi di cura e speranza nel mondo della salute

Il valore della spiritualità come “concretezza poliedrica della vita umana, soprattutto della vita quando è oggetto di cura prestata e di cura ricevuta” (S. Spinsanti) Programma del convegno: 14.00 Accoglienza e registrazione 14.30 La parola alle realtà organizzatrici Sua Eminenza Oscar Cardinal Cantoni – Vescovo di Como Dr.ssa Mariella Enoc – Procuratrice Ospedale Valduce Suor Emanuela Bianchini – Madre Generale Ospedale Valduce Dott. Alessandro Martinelli … Continua a leggere Nuovi linguaggi di cura e speranza nel mondo della salute »

Una messa per i malati rari

Una messa per i malati rari

Il 28 febbraio si celebrerà la XV giornata mondiale delle malattie rare. Le persone colpite da queste condizioni sono assai numerose. In Lombardia sono ad oggi noti più di 81000 malati rari, circa 8 persone ogni 1000 abitanti. Le stesse condizioni sono molto variabili per sintomatologia,  età di insorgenza, prognosi, possibilità terapeutiche. In generale però la presenza di una malattia rara spesso condiziona pesantemente sia … Continua a leggere Una messa per i malati rari »

20 novembre - Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Alcool, droga, dipendenza fisica e mentale: la cultura dello “sballo” e la distorsione della percezione di sé

Una proposta del Comune di Como per educatori e formatori sul tema della prevenzione degli abusi di sostanze

Abuso di droghe e alcool

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni anno, a partire dal 2008, l’Amministrazione comunale di Como celebra questa ricorrenza con una settimana di eventi dedicati a bambini, ragazzi, giovani e famiglie, ma anche a educatori e formatori. La rassegna di quest’anno è intitolata “BellissimaMente”. Venerdì 26 novembre viene proposto un convegno particolarmente interessante, su un tema di … Continua a leggere Alcool, droga, dipendenza fisica e mentale: la cultura dello “sballo” e la distorsione della percezione di sé »

25 novembre, Centro pastorale Cardinal Ferrari

Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia?

Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell'eutanasia?

Giovedì 25 novembre 2021, al Centro pastorale Cardinal Ferrari, si svolgerà l’incontro dal titolo “Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia?”. Interviene don Alberto Frigerio, sacerdote della diocesi di Milano, medico, esperto di bioetica, docente universitario. In dialogo con don Frigerio ci sarà monsignor Angelo Riva, direttore del “Settimanale della diocesi di Como”, docente di teologia morale ed esperto di bioetica. … Continua a leggere Non dare la morte. Scegli la cura. Verso la legalizzazione dell’eutanasia? »

Domenica 1° settembre a Tirano

17 a Giornata diocesana dell’ammalato

La Rettoria del Santuario e UNITALSI – Sottosezione di Sondrio e Como – organizzano la 17a GIORNATA DIOCESANA DELL’AMMALATO presso la Basilica-Santuario MADONNA DI TIRANO (So) domenica 1° settembre 2019. Programma: Ore 09,00 – Accoglienza fedeli, ammalati e accompagnatori. Possibilità di Confessarsi. Ore 10,45 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Oscar Cantoni (Vescovo Diocesano). Passaggio sacro speco. Ore 12,15 – Pranzo (al sacco, per … Continua a leggere 17 a Giornata diocesana dell’ammalato »

Domenica 16 a Chiavenna

Giornata del malato

Sarà celebrata nella chiesa di S. Lorenzo a Chiavenna domenica 16 giugno alle ore 14:30 l’annuale giornata del malato della Madonna di Gallivaggio. Sarà un’occasione per vivere la vicinanza con la Madonna della Misericordia grazie alla presenza della statua della Vergine nella cappella di Santa Marta in collegiata. Organizzata dalla sottosezione UNITALSI di Sondrio, la giornata prevede l’accoglienza dei malati alle 14:30, quindi l’esposizione del … Continua a leggere Giornata del malato »

Sabato 13/10 ad Albese

Accolti.it, dalla segregazione all’accoglienza

Villa San Benedetto Menni, in rappresentanza della Suore Ospedaliere, ha deciso di accogliere l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a partecipare al progetto ACCOLTI dedicato al tema della salute mentale, troppo spesso accompagnato da caratteristiche di esclusione ed emarginazione. Si desidera porre “l’attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale con l’intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso … Continua a leggere Accolti.it, dalla segregazione all’accoglienza »

Verso 11 febbraio 2019

Per richiedere il materiale in vista della Giornata Mondiale del Malato

In allegato potete trovare e scaricare il modello per la richiesta di materiale per l’animazione pastorale in vista della XXVII Giornata Mondiale del Malato – 11 febbraio 2019 «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8) Il modulo di richiesta del materiale per l’animazione pastorale va inviato entro il 21 ottobre 2018 a citterioferruccio@gmail.com  

Proposte pastorali per l'anno 2018/19

Appuntamenti in agenda

– Incontri per Cappellani e operatori della pastorale della salute: in preparazione. – Incontri per ministri straordinari della comunione – vedi Ufficio per la liturgia. – 2 settembre: giornata diocesana del malato pellegrinaggio a Tirano con Unitalsi sez. Sondrio. – 11 febbraio: giornata mondiale del malato: celebrazioni e iniziative nelle comunità parrocchiali – è necessario prenotare il materiale per l’animazione. – 4 maggio: pellegrinaggio diocesano a Caravaggio con Unitalsi sez. Como.