Archivi della categoria: Il Signore agisce nel povero che invoca

A 5 anni dalla beatificazione della fondatrice delle Suore Infermiere dell'Addolorata

Giovannina: la cura con gran cuore

Cinque anni fa è avvenuta la beatificazione di madre Giovannina Franchi, fondatrice delle suore Infermiere dell’Addolorata. Il Settimanale della Diocesi di Como, nel suo numero del 19 settembre 2019, ricorda l’eredità di quell’evento così importante nella pagina a cura di Enrica Lattanzi che potete trovare in allegato.

XXVI Giornata Mondiale del Malato

Il messaggio
di Papa Francesco

18 febbraio 2018 Cari fratelli e sorelle, il servizio della Chiesa ai malati e a coloro che se ne prendono cura deve continuare con sempre rinnovato vigore, in fedeltà al mandato del Signore (cfr Lc 9,2-6; Mt 10,1-8; Mc 6,7-13) e seguendo l’esempio molto eloquente del suo Fondatore e Maestro. Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato … Continua a leggere Il messaggio
di Papa Francesco
»

La comunità cristiana e la pastorale della salute (2006)

“Predicate il Vangelo e curate i malati”

L’esigenza di un documento sulla pastorale della salute, in continuità con quello pubblicato nel 1989 a cura della Consulta Nazionale per la pastorale della sanità, era avvertita già da tempo davanti ai mutamenti in atto in ambito socio-culturale, nel mondo sanitario e nella pastorale. L’occasione per dare attuazione a tale intendimento è stata l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che si è svolta in Assisi … Continua a leggere “Predicate il Vangelo e curate i malati” »

Messaggio dei Vescovi Lombardi

L’impegno della Chiesa negli ospedali e istituti di cura cattolici

In occasione della XXVI Giornata mondiale del Malato, domenica 11 febbraio, i Vescovi delle Diocesi della Lombardia si rivolgono alle comunità cristiane con un messaggio per richiamare l’importanza degli enti sanitari e socio sanitari di ispirazione cristiana diffusi sul nostro territorio, impegnati per una presenza qualificata nel mondo della cura.