Archivi della categoria: Giornate

Diretta per la recita del S. Rosario del nostro Vescovo

11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato

GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2021, memoria delle apparizioni della Madonna a Lourdes, alle ore 15:30, Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, non potendo recarsi di persona all’interno degli ospedali per il tradizionale saluto ai malati e la celebrazione della S. Messa, guiderà la preghiera del Rosario dalla grotta collocata nel giardino dell’Ospedale Valduce di Como. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Espansione TV (canale 19 … Continua a leggere 11 febbraio 2021: Giornata Mondiale del Malato »

Prenotazioni da effettuare entro il 19 ottobre

Per ordinare il materiale in vista della Giornata Mondiale del Malato 2020

Giornata Mondiale del Malato 2020: Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò (Mt 11,28).   Il versetto di Matteo se può essere letto indirizzato primariamente alla persona malata sofferente, dovrebbe essere inteso più correttamente come indirizzato anche agli operatori sanitari. Se tradizionalmente si intende l’assistenza come una modalità esercitata da operatori sani a persone malate, dovremmo invece intendere … Continua a leggere Per ordinare il materiale in vista della Giornata Mondiale del Malato 2020 »

Domenica 1° settembre a Tirano

17 a Giornata diocesana dell’ammalato

La Rettoria del Santuario e UNITALSI – Sottosezione di Sondrio e Como – organizzano la 17a GIORNATA DIOCESANA DELL’AMMALATO presso la Basilica-Santuario MADONNA DI TIRANO (So) domenica 1° settembre 2019. Programma: Ore 09,00 – Accoglienza fedeli, ammalati e accompagnatori. Possibilità di Confessarsi. Ore 10,45 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Oscar Cantoni (Vescovo Diocesano). Passaggio sacro speco. Ore 12,15 – Pranzo (al sacco, per … Continua a leggere 17 a Giornata diocesana dell’ammalato »

Messaggio dei Vescovi Lombardi

L’impegno della Chiesa negli ospedali e istituti di cura cattolici

In occasione della XXVI Giornata mondiale del Malato, domenica 11 febbraio, i Vescovi delle Diocesi della Lombardia si rivolgono alle comunità cristiane con un messaggio per richiamare l’importanza degli enti sanitari e socio sanitari di ispirazione cristiana diffusi sul nostro territorio, impegnati per una presenza qualificata nel mondo della cura.